Software fattura elettronica

Sei alla ricerca di un software per gestire le fatture elettroniche e facile e veloce?

Facilefatturare.it è un software in cloud che ti aiuterà a gestire la fatturazione della tua attività. È facile da usare e ti farà risparmiare tempo e denaro! Sarai in grado di generare e inviare fatture elettroniche senza problemi.

Gestisci la tua fatturazione con un clic

Organizzare le tue fatture non è mai stato così semplice!

Crea e archivia i documenti. Registra gli incassi e i pagamenti. Tieni sotto controllo lo scadenziario. Devi usare Fatturazione Elettronica? Con facileFatturare.it puoi generare e inviare le fatture elettroniche senza problemi. Inoltre, puoi ricevere direttamente nel tuo account tutte le fatture elettroniche dei tuoi fornitori!

Caricare le fatture di vendita e di acquisto, le note credito e di debito.

Vedere i riassunti di tutti i tuoi documenti contabili, gli importi e le scadenze

Inviare le fatture elettroniche per la Pubblica Amministrazione e aziende

Monitorare i flussi in entrata e uscita

Generare preventivi e ordini

Registrare tutti i movimenti di cassa

Cos'è e come funziona la fatturazione elettronica

Fatturazione Elettronica: che cos’è?

Per Fatturazione Elettronica si intende un processo digitale atto a trasmettere, ricevere e conservare delle fatture in maniera tale che l’intero supporto cartaceo previsto dalle tradizionali fatture venga abbandonato definitivamente con tutto ciò che ne consegue in termini di risparmio, celerità, funzionalità e rispetto dell’ambiente.

Interessante appurare come le fatture elettroniche, quindi digitali, sono state previste e introdotte per la prima volta nel 2008 grazie alla legge finanziaria di allora. Poco dopo è stata la stessa Unione Europea a esortare i suoi stati membri affinché si attivassero per creare un sistema e un supporto tecnologico con cui poter gestire il nuovo sistema di fatturazione e il relativo controllo fiscale.

Ciascuna fattura elettronica richiede la sua elaborazione in uno specifico formato standard digitale denominato XML, acronimo per Extensible Markup Language. Trattasi di un linguaggio informatico che oltre a essere necessario per la compilazione stessa della fattura, si occupa del controllo dei contenuti in essa riportati.

Ovviamente una fattura elettronica ha il medesimo valore legale di una cartacea, l’unica differenza che intercorre tra le due soluzioni consiste per l’appunto nel formato, cartaceo in una e digitale nell’altra. Affinché, però, la fattura elettronica possa essere accettata dal sistema di riferimento, è necessario che segua un percorso operativo ben preciso ed è proprio quello che andremo a illustrare nel prossimo paragrafo.

Fatturazione Elettronica: come funziona?
In termini pratici, come si fa a fare la fattura elettronica? A dispetto di quanto si possa pensare il suo funzionamento è decisamente semplice. Ciascuna fattura viene appositamente compilata da uno specifico software di fatturazione elettronica. Questa è la fase di produzione vera e propria e affinché la fattura digitale risulti valida sotto tutti gli aspetti verrà generata in XML. Una volta creata, la fattura verrà firmata digitalmente, mediante firma elettronica qualificata, da parte del soggetto che materialmente emette il documento o da chi ne fa le veci. A questo punto la fattura verrà spedita al destinatario, ma prima di giungergli dovrà obbligatoriamente passare per il Sistema di Interscambio che si occuperà del controllo automatico di tutti i requisiti per poi autorizzare l’invio a destinazione. L’ultimo step sarà quello dell’importazione e registrazione della fattura elettronica, operazione che può essere effettuata mediante uno dei tanti software disponibili studiati appositamente per operare con la Fatturazione Elettronica. Laddove, invece, si opti per una registrazione manuale, basterà aprire il file XMl grazie all’impiego di software specifici o in alternativa a tool online, e visualizzare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
Fatturazione Elettronica: i vantaggi
Il vantaggio primario è certamente quello di favorire la digitalizzazione delle imprese e di abbandonare senza alcun contraccolpo o conseguenza nefasta l’intero sistema cartaceo divenuto ormai inadatto ai tempi moderni. Oltre a ciò, non è affatto da sottovalutare il risparmio notevole in termini di costi di acquisto di carta, la velocità operativa di gestione di tutti dati, la possibilità di ridurre al minimo ogni possibile fattore di errore umano e infine il grande risparmio di tempo.
Come fare una fattura elettronica?

Per l’emissione di una nuova fattura elettronica è necessario compilare il documento contabile in ogni sua parte:

  • Tipo e numero documento: inserire la data della fattura ed il periodo di riferimento.
  • Intestazione: inserire i dati del destinatario della fattura.
  • Altri dati del documento in cui è possibile aggiungere la descrizione del documento (campo Causale della fattura elettronica)
  • Dati della ritenuta qualora applicabile
  • Dati relativi alla fatturazione elettronica: indicare il codice destinatario dell’ente pubblico o privato (in caso di persona fisica è necessario inserire il codice 0000000 o la PEC)
  • Corpo della fattura: inserire l’importo e le tipologie di aliquota iva. Per le fatture esenti iva di importo superiore a € 77,47 inserire il valore della marca da bollo, se non è automatico.
  • Scadenze e pagamenti: inserire il tipo di pagamento, la data di scadenza, la modalità di pagamento ed il conto corrente.

Posso modicare una fattura elettronica?
Non è possibile effettuare modifiche quando la fattura elettronica è stata accetta dal Sistema di Interscambio. È possibile apportare modifiche solo nel caso di fatture emesse e non ancora inviate o di fatture per le quali è stata pervenuta una notifica di scarto dal SdI.
Come eliminare una fattura elettronica?
Se vuoi eliminare una fattura elettronica perchè accidentalmente hai commesso un errore, devi sapere che purtroppo non è possibile effettuare modifiche o eliminare una fattura elettronica quando è già stata accettata dal Sistema di Interscambio.
 
È possibile apportare modifiche o eliminare una fattura elettronica solo nel caso di fatture emesse e non ancora inviate o di fatture per le quali è stata pervenuta una notifica di scarto dal SdI.
 
Quando devi eliminare una fattura già emessa puoi fare una nota di credito:
  • Esegui una nuova fattura
  • Inserisci che si tratta di una nota di credito
  • Inserisci il riferimento alla fattura originaria
  • Indica gli importi che sono stati cancellati, in negativo
Attenzione è buona prassi conservare le vecchie fatture, anche se vengono “annullate” con una nota di credito.
Quando invece, per qualsiasi ragione, devi integrare l’ importo di una fattura già emessa puoi fare la nota di debito
     
    Questo documento, detto anche nota di variazione, va inviato al Sistema di Interscambio come una normale fattura elettronica.
     
    La nota di debito deve contenere:
    • il riferimento alla fattura originaria che viene modificata
    • la motivazione per cui si è resa necessaria la variazione
    Attenzione: se viene emessa dopo il termine della liquidazione periodica della fattura inesatta, puoi ricorrere al ravvedimento operoso:
    questa operazione ti permette il pagamento dei tributi con una sanzione ridotta per non incorrere in possibili sanzioni penali.
    Quando viene rifiutata la fattura elettronica? 
    Hai inviato una fattura elettronica ma il sistema d’interscambio Sdi la rifiuta?
    Puoi individuare il problema decifrando il codice di errore tecnico notificato.
     
    • CODICE ERRORE 00305 la partita Iva o il codice fiscale del cliente che hai inserito in fattura non sono corretti;
    • CODICE ERRORE 00311 il codice destinatario del cliente che hai inserito in fattura non è corretto;
    • CODICE ERRORE 00400 non hai applicato l’Iva a un determinato imponibile;
    • CODICE ERRORE 00404 la fattura risulta duplicata.
    Se ti accorgi che la fattura elettronica che hai compilato è errata, ma non hai ancora trasmesso il documento al sistema, puoi modificarla ed inviarla dopo averla corretta.
     
    Attenzione: L’accettazione o lo scarto della fattura elettronica da parte dello Sdi può richiedere fino a 5 giorni.

    Quali sono i vantaggi di utilizzare un software in cloud per gestire le fatture elettroniche?

    L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione un software gratuito da scaricare nel proprio dispositivo.
    Tuttavia i professionisti scelgono programmi online diversi da quello ufficiale, per diversi motivi:

    La maggior parte dei software online hanno un sistema di archiviazione in cloud, questo ti permette di accedere alla piattaforma dovunque ti trovi e con qualsiasi dispositivo.

    Molto spesso nei nostri dispositivi mancano i componenti necessari per avviare il programma gratuito, mentre per accedere ad un software in cloud ti basta inserire email e password.

    Un software installato sul nostro computer richiede continui aggiornamenti, questo invece non è un problema in un ambiente in cloud dove gli aggiornamenti sono continui sia di protezione sia di manutenzione.

    Un software in cloud per gestire la fatturazione elettronica è scalabile, questo ti permette di pagare il giusto prezzo in base alla tue necessità, senza spreco di denaro.

    Un software dedicato ti consente di gestire non solo le fatture elettroniche ma anche lo scadenzario degli incassi e dei pagamenti.

    Un software in cloud sviluppato su misura da professionisti del settore IT si integra perfettamente con i più diffusi software gestionali .

    Cosa aspetti? FacileFatturare è la piattaforma più facile, sicura ed economica per gestire la tua contabilità e la tua azienda!